Viviamo in un periodo storico in cui ci sono più risorse e opportunità che mai, ma nonostante questo capita spesso di sentirci mediocri quando otteniamo risultati deludenti, che finiscono per aumentare la nostra insicurezza, impedendoci diaccrescere l’autostima.

L’individuo è  naturalmente portato a rimanere nella sua zona di comfort. L’incapacità di abbandonare il comfort per esprimere al meglio il proprio potenziale è causa di frustrazione e insicurezza per la maggior parte delle persone. Uscire dalla zona comfort, al contrario, è un atto di coraggio che innalza i livelli di autostima.

Rompere le abitudini che limitano l’autostima

Siamo esseri abitudinari, il che significa che quando il lobo frontale del nostro cervello, addetto alle decisioni esecutive, deve fare delle scelte, per sua natura cerca delle scorciatoie per risparmiare energia. Il suo lavoro è quello di adattarsi e se prendi una decisione più e più volte, il lobo frontale rende quel comportamento inconscio, cioè lo trasforma in un’abitudine. Per questo, più un’azione negativa è ripetuta, più sarà difficile liberarcene. La buona notizia, però, è che anche le azioni positive funzionano secondo lo stesso meccanismo.

Prendi coscienza delle tue abitudini negative e abbattile piano piano. Migliorerai la tua autostima di giorno in giorno.

L’ambiente influenza la tua autostima

Puoi leggere tutte le affermazioni positive che vuoi e dirti che credi in te stesso, ma se vivi con qualcuno ti butta giù la tua autostima costantemente, ad un certo punto ti convincerai che quella persona ha ragione.

3 consigli per aumentare l’autostima e abbattere l’insicurezza

Bene, ci sono tre consigli che vogliamo condividere per aiutarti a migliorare la situazione:

  1. Smetti di puntare il focus sulle cose negative. Fai questo esercizio: prova a non seguire le notizie di cronaca per una settimana e fai attenzione al tuo umore, se ti senti più o meno positivo e fiducioso.
  1. Ama la tua famiglia, ma scegli i tuoi amici. La famiglia non si può cambiare, quindi cerca di accettarla per quello che è, senza pretese, ma fai attenzione agli amici di cui ti circondi. Circondati di persone positive e stimolanti, che fanno bene alla tua autostima.

3. Lavora sulla tua persona. Puoi affidarti ad un coach, un’analista, qualsiasi professionista del settore che possa aiutarti a migliorare le tue capacità e la tua autostima, prendendo piena consapevolezza di te stesso.