Gonfiore addominale: come riconoscere le cause e prevenirlo

Per molti, il gonfiore addominale è pane quotidiano. Per sgonfiare la pancia, però (eccezione fatta nel caso di stati patologici da valutare insieme al medico), è spesso sufficiente riflettere su stili di vita e abitudini alimentari che possono causarla, e intervenire per correggerli. Laura Crugnola, nutrizionista di Vita Meals, ci spiega come identificare le cause della pancia gonfia e i rimedi per combatterla.

Cause della pancia gonfia

Sono molteplici le cause che possono celarsi dietro al gonfiore addominale 👇🏻

• Eccesso calorico: introduciamo più calorie rispetto a quelle previste dal nostro fabbisogno
• Difficoltà digestive derivanti dal consumo quotidiano di pochi pasti, ma abbondanti
• Introduzione eccessiva di fibre, amido, dolcificanti, bibite gassate
• Accumulo di aria, liquidi o grasso viscerale

Una delle principali cause del gonfiore addominale coincide con l’alterazione del microbiota intestinale, termine con cui si identificano i microrganismi che vivono nel tratto intestinale. Quando esiste uno squilibrio dei batteri dell’apparato digerente, si parla di disbiosi intestinale, che può dipendere da cause diverse:

1) Disbiosi intestinale putrefattiva

Deriva dal consumo di eccessive quantità di carne e minime di fibre

2) Disbiosi intestinale fermentativa

Causata dall’introduzione di troppi carboidrati e zuccheri

3) Disbiosi intestinale deficitaria

Risultato di nervosismo, assunzione di antibiotici o alcol.

Pancia gonfia: cibi e comportamenti alimentari da evitare

• Bevande gassate, fritture, alimenti piccanti
Verdure come melanzane, cavoli, verze, fagiolini e cipolle (generalmente se ne consiglia da un minimo di 15 gr a un massimo di 35 gr)
• Porzioni troppo ridotte di verdura, legumi, frutta e cereali interi
• Porzioni troppo abbondanti di verdura, legumi e cereali interi: ridurli preferibilmente partendo dalla diminuzione delle fibre solubili, contenute principalmente in legumi, frutta e avena. Le fibre sono essenziali per la salute del nostro organismo, tuttavia un loro eccesso può portare ad acuire l’infiammazione intestinale
• L’abbinamento di uova e latte, e quello di carne e legumi: incrementano i tempi di digestione, favorendo stati fermentativi fastidiosi.

Rimedi per sgonfiare la pancia: cibi sì

Pollice in su per tutti gli alimenti col potere di “alleggerire” e favorire la digestione. Sono i benvenuti ananas, finocchi, frutti di bosco, yogurt, menta.

Consiglio bonus

Proprio in virtù della diversità delle possibili cause, il gonfiore di pancia potrebbe non beneficiare dell’assunzione di probiotici. Quindi, in primis, analizzate la vostra alimentazione e affidatevi ad un professionista, in caso non riusciate a identificarla da soli. Ognuno di noi è unico e diverso, e così dev’essere la nostra alimentazione per eliminare il gonfiore addominale: adatta alle nostre caratteristiche, personalizzata.

Scopri su Vita Meals quella più adatta a te 👉 www.vitameals.com


Autore – Dott.ssa Laura Crugnola, nutrizionista esperta di Vita Meals. Specializzata in nutrizione sportiva, Crugnola ha partecipato alla stesura di diversi libri sul tema dell’alimentazione e della medicina per lo sport. Lavora tra Parma e Milano, dove collabora con la SIFA Srl, Società Italiana Fitness e Alimentazione, e in Vita Meals è una dei principali esperti in tema di alimentazione personalizzata e bilanciata.