Metabolismo bloccato? Quali sono i rimedi davvero efficaci per risvegliarlo?

Quante volte abbiamo sentito dire (o abbiamo detto) “Ho il metabolismo lento” oppoure “Ho il metabolismo bloccato”? Quante volte abbiamo immaginato il nostro metabolismo scavarsi una bella tana e andare in letargo per intere stagioni? Ormai proliferano consigli su come ottenere un metabolismo veloce: integratori prodigiosi, sostanze miracolose o alimenti col superpotere di riattivarlo con uno schiocco di dita. Ma… cos’è che funziona davvero? Facciamo chiarezza!

Metabolismo: cos’è e come funziona

Sapete come si dice: bisogna conoscere il nemico per sconfiggerlo! Se credete che il vostro metabolismo lo sia (si sa che il famigerato metabolismo bloccato può essere nemico della linea) ecco il suo identikit.

Il metabolismo è quell’insieme di reazioni biochimiche che sostengono la funzionalità del
corpo e, in pratica, la vita dell’organismo. Comporta due condizioni prevalenti:

· Condizione catabolica

I tessuti attivi dell’organismo vengono in sostanza distrutti.

· Condizione anabolica

I tessuti attivi dell’organismo vengono costruiti.

Se sei fra quelli che pensano che “nulla dura per sempre” beh, ti sbagli. Tra queste due fasi del metabolismo, esiste un equilibrio delicato, che dura per tuuutta la vita di un organismo. Questo significa che il metabolismo non è un processo che semplicemente “brucia calorie”, ma è qualcosa di più complesso.

Perché il metabolismo si blocca?

Per comprendere come mai il metabolismo “si blocca” impedendoci di perdere peso, dobbiamo prima scoprire cos’è che ci fa consumare calorie durante la giornata. Vediamolo subito 👇🏻

Quante calorie si bruciano in una giornata? E come?

La spesa energetica di una persona dipende da questi fattori:

· Il 20-30% dipende dall’attività fisica.
· Il 10-15% dall’effetto termogenico degli alimenti, cioè da quante calorie bisogna
consumare per metabolizzare gli alimenti che si assumono.
· Il 55-60 % dal metabolismo basale.

Quindi il premio va… al metabolismo basale, che determina la stragrande maggioranza del nostro consumo energetico. Pensiamoci: funziona un po’ come con le cilindrate dei motori delle macchine. Un motore 4.000 consuma più di un motore 2.000. Ecco, col metabolismo succede esattamente la stessa cosa.

Metabolismo basale, cosa lo velocizza?

Il metabolismo basale dipende dalla massa muscolare. In parole semplici, più muscoli abbiamo, più consumiamo, e viceversa.

Molti approcci classici alla perdita di peso trascurano questi fattori cruciali che, invece, supportano il dimagrimento:
· La massa muscolare
· La quantità di proteine che ingeriamo

Metabolismo: 3 rimedi per velocizzarlo

Tenendo in considerazione questi fattori appena descritti qui in alto, il protocollo per velocizzare il metabolismo basale è molto semplice:

Consiglio #1

Aumenta il livello di attività nella tua routine. Vai al lavoro a piedi, prendi l’ascensore, fai le scale. Insomma, trasforma ogni occasione per fare movimento in un’opportunità per velocizzare il tuo metabolismo

Consiglio #2

Fai esercizio! Un ottimo punto di partenza potrebbe essere tre allenamenti settimanali in palestra e 10.000 passi quotidiani nei giorni restanti. 

Consiglio #3

Valuta sempre le caratteristiche nutrizionali del cibo che mangi: scegli un’alimentazione bilanciata in cui siano presenti tutti i macronutrienti e che non trascuri le proteine. Non conosci il tuo fabbisogno di macronutrienti? Scoprilo su Vita Meals: rispondi al quiz per scoprire l’alimentazione su misura per te. 

 


Autore – Dott.ssa Laura Crugnola, nutrizionista esperta di Vita Meals. Specializzata in nutrizione sportiva, Crugnola ha partecipato alla stesura di diversi libri sul tema dell’alimentazione e della medicina per lo sport. Lavora tra Parma e Milano, dove collabora con la SIFA Srl, Società Italiana Fitness e Alimentazione, e in Vita Meals è una dei principali esperti in tema di alimentazione personalizzata e bilanciata.