Allenamento dopo cena: è nocivo?
Quale sia il momento migliore per allenarsi è uno degli interrogativi più diffusi in ambito sportivo. Impegni e lavoro portano moltissime persone ad allenarsi dopo cena o all’alba, prima di tuffarsi nella routine quotidiana.
Qual è il momento migliore per allenarsi?
Buone notizie: sono ormai smentite le teorie secondo cui allenarsi la sera prima di dormire avrebbe effetti negativi. Meglio allenarsi la mattina? La verità è che non esiste il momento migliore per fare attività fisica. Che sia nella mattinata, in pausa pranzo, nel pomeriggio o la sera, l’arco temporale migliore per fare sport è quello che meglio si adatta ai nostri ritmi e alle nostre abitudini: l’orario non influirà sui risultati!
I ritmi circadiani regolano i processi nel nostro organismo e vengono influenzati sia dall’alternanza luce/buio sia dalle nostre abitudini. Nel corso della vita, quindi, il corpo umano è in grado di adattarsi in base alle nostre abitudini, che nel tempo possono anche cambiare.
Allenamento serale: falsi miti e verità
Sfatata la credenza secondo cui allenarsi dopo cena fa male, bisogna tuttavia tenere in considerazione alcuni fattori e accortezze da tenere in considerazione per un workout serale ottimale.
3 consigli per l’allenamento serale
1. Prima dell’allenamento post-cena
Per evitare che i processi digestivi influiscano sulle prestazioni, è preferibile cenare almeno 1 ora prima di allenarsi. Svolgere attività fisica quando la digestione è ancora in corso, oltre a comportare il rischio di indigestione, crampi o nausea, non permette il corretto apporto di ossigeno ai muscoli. Il flusso sanguigno, infatti, verrebbe indirizzato verso l’apparato digerente. Per questo, è consigliabile un pasto leggero e facilmente digeribile ad una cena ricca di grassi e carboidrati complessi.
2. Durante l’allenamento post-cena
Sempre per evitare incompatibilità fra digestione ed esercizio, è consigliato un allenamento di leggera/moderata intensità e privo di balzi. Questo è ovviamente da tenere in considerazione nel caso in cui l’allenamento serale sia occasionale o se non si è riusciti a consumare un pasto leggero dell’allenamento. Se invece il workout dopo cena è ben inserito nelle nostre abitudini, che comprendono anche una cena facilmente digeribile almeno un’ora prima di allenarsi, è possibile svolgere tranquillamente il proprio programma, senza “ritocchi” e rinuce.
3. Dopo l’allenamento post-cena
Dopo l’esercizio serale, valgono le stesse regole del pre-workout. Se, ad esempio, ci alleniamo dalle 21:00 alle 22:30, potremmo poi permettere al fisico di recuperare con un piccolo pasto leggero, che comprenda carboidrati e proteine, ma povero di grassi.
Autore – Francesco Pignatti, alias Iron Manager, uno degli esperti di Vita Meals. Personal Trainer e nutrizionista sportivo, da oltre vent’anni, collabora con atleti olimpionici, professionisti della serie A, runners, bodybuilders, crossfitters e con chi vuole semplicemente ritrovare un equilibrio alimentare. Ha fondato una fitness community dove aiuta migliaia di persone a ritrovare benessere, fiducia e salute. Nei suoi libri “La dieta del gladiatore” e “La Guida Completa alla Dieta Flessibile” combatte stereotipi e convinzioni fuorvianti, con la missione di diffondere consapevolezza alimentare.