Mal di schiena: cosa bisogna sapere

Cos’è il mal di schiena? Quali sono le cause alla sua base? Esiste una correlazione fra stile di vita e salute della schiena? Si può prevenire il dolore lombare? In quest’articolo, Iron Manager, fitness coach di Vita Meals risponde a queste domande 👇

Quante persone soffrono di mal di schiena?

Il mal di schiena è una condizione molto diffusa che ha interessato diversi studi scientifici.
Nello specifico, la lombalgia comune viene indicata come “low back pain”, ovvero il dolore che viene percepito nelle regioni della bassa schiena . Si tratta di una patologia muscolo-scheletrica che colpisce circa l’80% della popolazione, che causa indolenzimento cronico e che può condurre a limitazioni funzionali.

Uno stile di vita sedentario può causare il mal di schiena?

Negli ultimi anni, il passaggio ad uno stile di vita sempre più sedentario ha accelerato la sua marcia. Oggi, lo smart working, gli spostamenti ridotti, la diminuzione dell’attività fisica all’interno delle routine quotidiane sono alla base di molti problemi di salute, anche significativi.

Tra questi, fenomeni, incontriamo certamente il mal di schiena. Non dobbiamo però dimenticare che i dolori lombari possono dipendere anche da altri fattori come specificità genetiche, età, postura, clima, etc. Tuttavia quando la lombalgia è aspecifica (ossia non correlata a malattie o cause di fondo), è possibile intervenire sulla qualità della nostra vita, attraverso abitudini e comportamenti in grado di migliorarla 👇🏻

4 cose da fare per prevenire il dolore alla schiena

1) Attività fisica

Praticare attività fisica tutela la nostra salute generale, salvaguardando l’apparato muscolo-scheletrico. Infatti, l’allenamento mette il nostro fisico nella condizione ottimale per preservare la massa muscolare, rendendolo forte, tonico e in grado di sostenere adeguatamente il suo peso e la colonna vertebrale.

2) Postura

Correggere la postura significa cercare di mantenere un atteggiamento che non vada a modificare le curve fisiologiche del rachide (colonna vertebrale). Molto spesso, quando siamo seduti alla scrivania, a tavola o alla guida, non ci accorgiamo di assumere posizioni errate. Si tende ad ingobbire la schiena staccandola dallo schienale e proiettando il corpo in avanti verso il pc, il piatto o il volante. Invece, la postura corretta prevede che la schiena si mantenga dritta e ben aderente allo schienale, anche con la parte lombare. Da non sottovalutare, in questo caso, anche l’altezza della sedia rispetto al piano di lavoro. Assumere una postura corretta richiede certamente molta attenzione, ma i benefici ricavati sono nettamente percepibili.

3) Esercizi di stabilizzazione e posturali

Molte ricerche sostengono l’efficacia del metodo McKenzie, un sistema di terapia muscolo-scheletrica che prevede benefici derivanti dalla ripetizione di movimenti meccanici e dal mantenimento di certe posizioni. Numerosi sono anche gli studi che confermano l’utilità degli esercizi di stabilizzazione del core nella prevenzione della lombalgia non specifica. Si tratta di semplici esercizi posturali che si possono eseguire seduti, in piedi e sdraiati e che richiedono non più di qualche minuto, magari approfittando di una pausa dal lavoro, spezzando la continuità sedentaria.

4) Alimentazione

Anche l’alimentazione gioca il suo ruolo nel benessere della nostra schiena. Nello specifico, mantenere un peso corporeo che non superi determinati livelli di massa grassa scongiura possibili scompensi. Il sovrappeso, infatti, può incidere sul dolore alla schiena: un eccesso di adipe indebolisce il nostro scheletro, portando a disfunzioni biomeccaniche. A mo’ di esempio, un’eccedenza di grasso viscerale può causare pressioni sulla colonna vertebrale in grado di alterarne funzioni e curvature fisiologiche, sfociando in una gestione asimmetrica del peso.

Qual è il peso ideale per la salute della nostra schiena?

Il peso che risulta da un’alimentazione calibrata sul fabbisogno calorico quotidiano individuale. Vuoi scoprire il tuo? 👉🏻 Calcolalo su Vita Meals.


Autore – Francesco Pignatti, alias Iron Manager, uno degli esperti di Vita Meals. Personal Trainer e nutrizionista sportivo, da oltre vent’anni, collabora con atleti olimpionici, professionisti della serie A, runners, bodybuilders, crossfitters e con chi vuole semplicemente ritrovare un equilibrio alimentare. Ha fondato una fitness community dove aiuta migliaia di persone a ritrovare benessere, fiducia e salute. Nei suoi libri “La dieta del gladiatore” e “La Guida Completa alla Dieta Flessibile” combatte stereotipi e convinzioni fuorvianti, con la missione di diffondere consapevolezza alimentare.