Vi siete rilassati? Vi siete goduti questi giorni di stacco dalla routine quotidiana? Bene! Ma come tornare adesso ad allenarsi?

In maniera lenta e progressiva si rientra nelle nostre vite di tutti i giorni, quelle fatte di lavoro, famiglia, impegni e … allenamenti.


No non vogliamo farvi incupire sin dal rientro dalle vacanze! Ma senza dubbio il “Come riprendere” è una domanda che un po’ tutti si fanno in questa fase di riadattamento.
Il linea di massima dipende molto da quanto non avete seguito regole e da quanto non vi siete tenuti attivi. Ma nessun problema, la soluzione esiste per tutti!
Vediamo un po’:

  • ATTIVI MA NON TROPPO:

Se avete seguito i nostri consigli su come mantenersi in forma senza esagerare e avete comunque mantenuto un minimo di movimento e avete, per così dire,arginato il più possibile il recupero di peso e la perdita di massa magra allora per voi c’è davvero poco da fare.
Basta dedicare la prima settimana a una riattivazione muscolare che servirà anche a monitorare e capire quanto dovete recuperare. Di certo non potrete riprendere da dove avevate lasciato il percorso: il corpo ha comunque bisogno di riattivarsi per cui basterà fare qualche passo indietro e ricominciare per esempio al punto in cui eravate due settimane prima di staccare con gli allenamenti.
Tutto qui, basta retrocedere di un po’ per ritornare sulla via che stavate seguendo prima delle vacanze.

  • NESSUNA REGOLA PER DUE SETTIMANE O PIÙ:

Se avete deciso di non seguire regole o comunque sapete di non essere stati molto attivi, o non lo siete stati affatto: nessun problema. Ascoltate sempre il vostro corpo e auto disciplinatevi in modo da concedervi sì dei “fuoriregola” ma che non diventi un pretesto per andare oltre sempre più spesso, in ogni caso c’è sempre tempo e modo per recuperare o, perché no, di iniziare.
Per chi deve riprendere, basta dedicare il primo mese a una riadattamento anatomico, comincia con la metà dei pesi e della frequenza che seguivi prima di staccare, la seconda settimana arriva al 25% e la terza settimana con il 10%. A questo punto in un mese sarete arrivati allo stesso livello a cui eravate prima di andare in vacanza.
Per chi deve cominciare o comunque ha staccato ben prima delle vacanze, è consigliabile iniziare con 2-3 settimane di allenamento full body, riattiverete così tutto il corpo. Dopodiché potrete continuare (se preferite questo tipo di allenamento) oppure iniziare a dividere le sessioni di allenamento per distretti muscolari. Riattivatevi ripartendo dai fondamentali: squat, rematori, panca, stacchi etc. per poi proseguire in base a ciò che sono i vostri obiettivi e le vostre esigenze.
 

fonte: project invictus