Piramide alimentare: tipi e funzione

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per la nostra salute e per il nostro benessere. Come assicurarsi di seguirne una bilanciata?

In un panorama ampio come quello nutrizionale, dei modelli di riferimento ci aiutano a scegliere con più consapevolezza. Uno di questi è la piramide alimentare: descrive un regime alimentare corretto ed equilibrato e mostra graficamente sia la frequenza di assunzione dei vari alimenti, sia la loro importanza per il nostro organismo. Insomma, si tratta di una preziosa linea guida generale, che ci aiuta a mangiare bene e a prenderci cura di noi.

Prima di partire all’esplorazione della piramide alimentare, una premessa importante: carboidrati, proteine, fibre e grassi sono i macro-nutrienti che non possono mancare all’interno di questo sistema! Come distribuirli durante la giornata?

Le esigenze nutrizionali variano da individuo a individuo: teniamo a mente che le piramidi alimentari sono modelli-prototipo. Ciò significa che devono devono essere poi declinate in base ai bisogni e alle caratteristiche fisiche di ogni soggetto. Per questo, esistono tantissime piramidi alimentari. Esploriamone un tipo specifico: la piramide alimentare dello sportivo. Qual è la sua peculiarità? Ce lo dice già il suo nome: è pensata per chi si allena. Vediamo da cosa è composta 👇🏻

La piramide alimentare dello sportivo

Pronti? Via, iniziamo la scalata, partendo dal gradino più in basso, fino ad arrivare in cima.

Acqua

Uno sportivo dovrebbe bere almeno da 1 a 2 litri di acqua al giorno, o considerare una media da 0,4 litri a 0,8 litri per ogni ora di allenamento praticato, da introdurre prima o durante l’esercizio fisico. Mantenersi idratati è sempre importante!

Vegetali e frutta

Bella e colorata: facciamone scorta quotidiana! Per uno sportivo, l’ideale è consumare 3 porzioni di verdura (di cui una cruda) al giorno e 2 porzioni di frutta.

Cereali e legumi

Ucci ucci…sento odor diiiii “Salviamo i carbs”, come dice Vita Meals! Il tuo fiuto non inganna: per chi pratica esercizio fisico è importante consumare 3 porzioni al giorno di cereali, o una porzione di legumi.

Carne, pesce, uova e derivati

E le proteine? Nella piramide alimentare dello sportivo ne è prevista una porzione al giorno alternando tra carne, pesce, uova, latte, formaggio, e prodotti di origine vegetale. Un atleta, tuttavia, potrebbe avere bisogno di maggiori quantità.

Oli grassi e frutta oleosa

Stavi dimenticando i grassi? Sono utilissimi al nostro organismo. Nella piramide alimentare dello sportivo non mancano una porzione di olio e.v.o per il condimento, una per cucinare e una razione di frutta secca, a seconda delle necessità dell’organismo.

Dolci, snack e bevande zuccherate

Con moderazione sì, ma non hanno divieto d’accesso nella piramide alimentare dello sportivo. Buone notizie: questo non vale solo nella piramide alimentare degli atleti, ma in quella di tutti!

•••

Qual è la piramide alimentare adatta a te? Scoprila con Vita Meals: calcola il tuo TDEE (Fabbisogno Calorico Giornaliero) cliccando qui. Scopri ciò di cui hai bisogno e riempi con piatti buoni, equilibrati e su misura per te la tua piramide alimentare.

•••

Autore – Francesco Pignatti, alias Iron Manager, uno degli esperti di Vita Meals. Personal Trainer e nutrizionista sportivo, da oltre vent’anni, collabora con atleti olimpionici, professionisti della serie A, runners, bodybuilders, crossfitters e con chi vuole semplicemente ritrovare un equilibrio alimentare. Ha fondato una fitness community dove aiuta migliaia di persone a ritrovare benessere, fiducia e salute. Nei suoi libri “La dieta del gladiatore” e “La Guida Completa alla Dieta Flessibile” combatte stereotipi e convinzioni fuorvianti, con la missione di diffondere consapevolezza alimentare.