Allenarsi a casa offre moltissimi vantaggi rispetto all’allenamento in palestra.

Magari sei alle prime armi e allenarti davanti ad altre persone ti imbarazza. In questo caso allenarsi a casa è l’ideale se vuoi mantenere un po’ di privacy. O magari semplicemente vuoi contenere il tuo budget.

Allenarsi a casa, però, non sempre consente di ottenere grandi risultati senza i giusti accorgimenti, soprattutto se vuoi aumentare o rafforzare la massa muscolare.

 

Quante volte ti è capitato di vedere programmi di training online che consentono di allenarsi a casa senza attrezzi? Ti promettono di ottenere i glutei dei tuoi sogni, semplicemente con una serie di esercizi a corpo libero.

Nonostante allenarsi a casa a corpo libero abbia moltissimi benefici, devi sapere però, che non è sufficiente se vuoi ottenere grandi cambiamenti a livello di massa muscolare.

Per questo, vogliamo darti 5 suggerimenti pratici per allenarsi a casa e raggiungere i risultati desiderati.

 

 

1. ALIMENTAZIONE

Seguire un’alimentazione sana e bilanciata va di pari passo con l’esercizio fisico. Allenarsi a casa con costanza, ma senza la corretta alimentazione non ti farà ottenere i risultati sperati. Se non sai come fare, puoi affidarti all’algoritmo di Feat Food, che in base ai tuoi obiettivi, caratteristiche fisiche e stile di vita creerà un piano alimentare su misura per te.

 

 

2. ATTREZZATURA

In base ai tuoi obiettivi fai un piccolo investimento iniziale nell’attrezzatura utile per allenarsi a casa. Con la giusta attrezzatura sarà più semplice ottenere risultati facilmente.

Ecco a te una breve lista di cosa potrebbe servirti:

  • Manubri
  • Kettlebells
  • Palla medica
  • Bande elastiche

 

Nella scelta dei pesi, tieni in considerazione che avrai bisogno di pesi differenti per gruppi muscolari più piccoli (come bicipiti e tricipiti) e gruppi muscolari più grandi (come il gluteo).

 

3. OBIETTIVI

Allenarsi a casa senza obiettivi precisi, non ti porterà molto lontano. Gli obiettivi devono essere raggiungibili, realistici e avere una data precisa. Prima di iniziare con l’allenamento, scrivi i tuoi obiettivi, scatta delle foto e tieni un diario fotografico da aggiornare ogni due settimane per apprezzare anche piccoli cambiamenti, che non noteresti allo specchio.

 

 

4. DISCIPLINA

La disciplina è essenziale per raggiungere i tuoi obiettivi, perché a volte potrebbe mancarti la motivazione. Per questo, potrebbe essere utile scrivere il tuo programma di allenamento settimanale su un’agenda. È provato che scrivere nero su bianco, ti aiuta a rispettare l’impegno preso con te stesso.

 

5. RIPOSO

Ricorda di riposare. Può sembrare banale, ma il giorno di riposo è fondamentale per ottenere risultati. Molte persone svolgono sessioni di allenamento eccessivo per ottenere risultati più velocemente, ottenendo l’effetto contrario.

 

Bene ora sai proprio tutto ciò che serve sapere! Allenarsi a casa ottenendo risultati, d’ora in poi sarà un gioco da ragazzi.