Anno nuovo, vita nuova! Quante volte con l’inizio del nuovo anno hai provato ad apportare abitudini positive al tuo stile di vita, partendo con ottimi propositi, ma dopo poche settimane la voglia di continuare è andata sempre più scemando?!

Spesso parti in quarta, volendo cambiare tutto e subito con obiettivi molto ambiziosi, finendo per stancarti dopo poco aver iniziato. Questo succede perché per apportare abitudini positive hai bisogno di andare per gradi, cercando di inserire una nuova piccola abitudine per volta.

Prima di proseguire nella lettura, devi sapere che per sviluppare nuove abitudini positive e renderle parte del tuo stile di vita sono necessari in media 6 mesi.

Quando apporti piccole abitudini positive, è possibile in modo scientifico puntare non solo alla prevenzione ma perfino al potenziamento della salute, raggiungendo traguardi più ambiziosi nella vita.

Infatti, la ricerca di una vita equilibrata aiuta a sviluppare dei rituali e delle abitudini positive che trasformano letteralmente il carattere e la personalità.

Consigli da mettere in pratica:

Concentrati sulle percezioni positive e sui benefici per te,  non sugli obiettivi a lungo termine e sui vantaggi teorici.

Cura l’autodialogo. Il cervello è costantemente impegnato in un dialogo interiore che condiziona vari aspetti della nostra personalità e di cui spesso non ci rendiamo nemmeno conto. L’autodialogo spesso tende a essere negativo e limitante. Fai caso ai tuoi pensieri e cerca di essere più gentile con te stess*.

Non fare scelte drastiche o rinunce punitive ma adotta piccoli gesti che sommandosi creano un grande cambiamento.

Concediti dei premi: quando un percorso è lungo e impegnativo hai bisogno di staccare ogni tanto la spina, sia a livello corporeo che mentale.

Parti da attività che ti divertono e ti piacciono.

Scrivi nero su bianco un programma di 4 settimane con piccole abitudini positive settimanali da seguire.

Esempio:

  • 1 settimana: 15 minuti di camminata + aggiungi una porzione di verdura ogni giorno
  • 2 settimana: 20 minuti di camminata + aggiungi cereali integrali + un premio a fine settimana

  • 3 settimana :30 minuti di camminata + crea un piatto unico con proteine, cereali e verdure
  • 4 settimana: 30 minuti di camminata + inizia a ridurre lo zucchero gradualmente + prova un’attività fisica che ti piace

Questo programma è soltanto un esempio, da tenere a mente come spunto. Ognuno di noi ha esigenze e abitudini diverse, cerca di costruire un programma su misura delle tue necessità.

Se hai bisogno di un aiuto per la nutrizione, puoi affidarti a noi per un piano totalmente personalizzato per te.